AdBlue come funziona


L’AdBlue è utilizzato nella riduzione selettiva catalitica (SCR) per ridurre del 90% le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti dai veicoli dotati di motore diesel.

 

A cosa serve l’AdBlue?

Ad eliminare gli NOx dal sistema di scarico dell’auto. L’AdBlue è, infatti, utilizzato dai veicoli dotati di dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico NOx SCR (Selective Catalytic Reduction), è trasportato in specifici serbatoi e viene immesso nel sistema catalitico in ragione del 3-5% del gasolio consumato. 

La riduzione selettiva catalitica (abbreviato in SCR) è un processo chimico per l’abbattimento dei NOx nei gas di scarico. I dispositivi SCR trovano utilizzo sia nella combustione industriale che nei motori a combustione interna delle applicazioni automotive. Questo agente chimico riducente allo stato liquido o gassoso (in genere ammoniaca o urea) viene aggiunto ai gas di scarico in presenza di catalizzatore. Il riducente ha la forte tendenza ad assorbire l’Ossigeno (per questo motivo l’ammoniaca è tossica sui tessuti biologica), limitando così la formazione di NOx all’interno del gas di scarico, ma formando H2O (vapore acqueo) e N2 (gas azoto).

 

Com’è composto l’AdBlue?

L’AdBlue consiste per il 32,5 % di urea tecnica di alta qualità (bassi contenuti di calcio, metalli, biureto, etc.) e 67.5 % di acqua demineralizzata e viene continuamente iniettata prima del catalizzatore SCR nella colonna dei gas di scarico.La soluzione non è tossica, non è infiammabile e non è pericolosa da manipolare. Tuttavia la soluzione può essere corrosiva per alcuni metalli e deve essere stoccata e trasportata utilizzando materiali appropriati.Il marchio AdBlue attualmente è detenuto dalla Verband der Automobilindustrie (VDA) l’associazione tedesca dei costruttori di veicoli, che garantisce che gli standard qualitativi siano mantenuti in conformità con la specifica ISO 22241.Perché tale soluzione possa chiamarsi AdBlue deve contenere una concentrazione specifica di urea tecnica e soprattutto rispettare dei rigidi parametri qualitativi che regolano i contenuti di metalli, calcio, biureto e altre componenti che se presenti nell’AdBlue comporterebbero danni irreparabili per i catalizzatori.

Non è quindi possibile fare il pieno di sola acqua al serbatoio di AdBlue.


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Filippo (sabato, 09 novembre 2019 14:18)

    Grazie ORtronic dopo che ho chiesto a varie officine della zona come funziona il dispositivo senza avere compreso bene a cosa e come funziona grazie alla vostra spiegazione sintetica adesso posso dire di aver capito
    Continuate cosi che vi seguo